Il parco macchine e l’esperienza nel settore ci hanno permesso negli anni di diventare una realtà di riferimento nel settore per competenza e capacità tecnica nella realizzazione delle commesse. Ci occupiamo di predisporre reti in fibra ottica attraverso lo scavo tradizionale o con il metodo della minitrincea Con quest’ultimo sistema, utilizzando macchine specifiche dotate di frese a disco, si va a fare un’incisione netta e precisa di dimensioni ridotte rispetto allo scavo tradizionale, che generalmente non superano i 15 cm di larghezza per 30/40 cm massimo di profondità. In questo modo si ottimizza il lavoro riducendo notevolmente la rottura del manto stradale e le aree di cantiere evitando minori disagi sulla viabilità.
La minitricea è un metodo utilizato per posare sottoservizi con uno scavo ridotto, ento i 20 cm i larghezza, che permette una snella esecuzione dei ilavori in tratti di viabilità elevata o centri cittadini, evitando la chiusura completa del tratto. È molto efficace anche per lo scao ridotto e la più agevole procedura di sistemazione. E' una tecnologia molto apprezzata per il baso impatto ambientale, per la maggiore sicurezza in cantiere vista l'assenza di scavi esposti ed a cielo aperto, il personale ridotto inecessario in cantiere e la pulizia e la precisione del lavoro di posa.
Per lo scavo e la posa della fibra ottica adottiamo la soluzione della minitrincea, abbinata ad altre tecnologie come il NO DIG ove richiesto. Questa tecnica ci permette di intervenire anche su superfici asfaltate e terreni rocciosi, e si contraddistingue per l’alta velocità di esecuzione. Altri vantaggi – derivanti soprattutto dallo scavo poco invasivo e dal ridotto accumulo di detriti – sono ad esempio: la possibilità di intervento in aree ridotte grazie alle piccole dimensioni dei macchinari utilizzati, la gestione più agevole del cantiere, i minori tempi di ripristino e la maggiore resistenza della compattazione. Grazie al nostro team di esperti possiamo dar vita a progetti medio-piccoli, come l’installazione superficiale di sottoservizi, o interventi più importanti come l’installazione delle linee principali in zone rocciose.
Lavori di scavi per la posa di Fibra Ottica a Trieste. La tecnica dello scavo in Minitrincea con la scavatrice radioguidata ci ha permesso di lavorare in maniera veloce e precisa anche nelle strette strade di Trieste. Inoltre è stato necessario interrompere la viabilità in pochi casi e per un tempo limitato grazie alla notevole velocità di lavorazione del mezzo.