NO DIG:
RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE
AUMENTO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Zoccolan si è dotata di diversi macchinari con tecnologia no-dig, o trenchless technology: sono anche dette tecnologie “a basso impatto ambientale” in virtù dei risultati di studi autorevoli che hanno dimostrato come il loro impiego riduca i costi sociali/ambientali dell’80% e l’infortunistica sui cantieri del 67% (fonte INAIL). Tali tecniche si rivelano particolarmente efficaci e risolutive in caso di interventi in strade e piazze di valore storico, di cui l’Italia è particolarmente ricca, consentendo una ottimizzazione degli interventi in termini di costi e di tempi di realizzazione, nonché un impatto notevolmente attenuato dei cantieri sull’ambiente circostante.

Macchinari

LA NUOVA FRONTIERA DI ZOCCOLAN
TECNOLOGIA NO DIG

La trivellazione orizzontale guidata (horizontal directional drilling - HDD) è una tecnologia di perforazione con controllo attivo della traiettoria e consente la posa in opera di nuove condotte in acciaio o HDPE (polietilene alta densità), realizzata senza scavo a cielo aperto, secondo un tracciato di progetto, per il superamento di corsi d’acqua, strade, ferrovie, costruzioni ed altri ostacoli artificiali o naturali e per la posa longitudinale di linee, senza interferenze con altre opere preesistenti. Inoltre l’innovazione tecnologica consente l’utilizzo di questa metodologia anche per la realizzazione di sistemi drenanti, con particolare riferimento ai microdreni (opere molto importanti per la messa in sicurezza di versanti instabili ed aree in frana) di notevole lunghezza o di particolare difficoltà esecutiva; ad esempio laddove l’impianto di un cantiere tradizionale per la messa in sicurezza di un versante prospiciente una strada comporti la chiusura della strada stessa, con conseguenti problematiche legate alle variazioni della viabilità. Il know-how esclusivo e le numerose tecnologie a disposizione hanno reso Zoccolan una punto di riferimento per numerose realtà pubbliche e per tutti gli operatori del settore in tutto il Nordest.

La sicurezza dei lavoratori:
no dig e indagini del sottosuolo

I vari metodi di microperforazione hanno generalmente un basso impatto ambientale e migliorano la sicurezza dei lavoratori. È infatti proprio la mancanza di scavi a cielo aperto che permette di ridurre i rischi di caduta e il rischio di seppellimento sia per i lavoratori che operano nell’area di cantiere che per i pedoni che transitano nelle vicinanze del cantiere. La sicurezza delle operazioni di perforazione teleguidata è anche data dalla precisioe con cui viene fatta l'analisi del sottosuolo tramite georadar. A monte di ogni realizzazione no-dig infatti, Zoccolan conduce un’accurata campagna conoscitiva sulle possibili interferenze con i servizi già esistenti e sullo stato della canalizzazione eventualmente da riabilitare tramite Georadar.

Contattaci