La tecnologia Directional Drilling, è una tecnica di trivellazione che, mediante il radio-controllo dell’andamento plano-altimetrico della perforazione, permette di realizzare infrastrutture sotterranee senza necessità di scavi a cielo aperto. Questo sistema permette di installare linee o condotte al di sotto di grandi strade, corsi d’acqua, canali marittimi, autostrade e ferrovie ecc. con il minimo impatto sulla superficie. Pertanto risulta essere una vantaggiosa alternativa ai metodi tradizionali per la posa in opera di infrastrutture sotterranee in aree urbane o in luoghi che presentano ostacoli che non possono essere rimossi. Tra i maggiori vantaggi ci sono l’alta produttività, una notevole riduzione del lavoro, minimo disturbo per i cittadini, massima sicurezza nell’effettuare l’intervento, risparmi su smaltimento materiale di risulta, nessun dissesto del manto stradale e nessun ripristino.
La perforatrice orizzontale Ditch Witch JT20 consente di installare più sottoservizi al giorno in cantieri residenziali e urbani ristretti. Questo sistema consente di realizzare installazioni di condotte con un intervallo dei diametri di perforazione compreso tra 350mm e 3.600 mm. Zoccolan Group ha investito molto su questa tecnologia e ha sviluppato un team di esperti preparati su moltissime casistiche lavorative.
Il microtunnelling è una tecnologia no dig per spinta, idonea per l'installazione di nuove condotte, che consente attraversamenti in galleria di strade, ferrovie, corsi d'acqua, zone soggette a tutela ambientale, ecc. senza necessità di realizzazione di scavi in trincea. La tecnologia del microtunnelling si può considerare una evoluzione di quella spingi tubo e ricorda quella della TBM infatti la trivellazione è effettuata mediante l'utilizzo di una testa fresante a piena sezione. Il suo impiego e rivolto soprattutto verso impianti che richiedono un elevato grado di precisione come le reti fognarie dove è importante la precisione della livelletta. Infatti con questa tecnologia si possono installare condotte con una tolleranza, sia altimetrica che planoimetrica, di pochi centimetri. Con questa tecnologia la tubazione viene costruita per conci, e viene fatta avanzare per spinta nel terreno preceduta da uno scudo di acciaio dotato di testa fresante, a partire da un pozzo di monte fino a quello di valle. I vari conci costituenti la condotta vengono assemblati giuntandoli progressivamente man mano che la trivellazione procede.
La perforatrice orizzontale Ditch Witch JT255consente di installare più sottoservizi al giorno in cantieri residenziali e urbani ristretti.
La tecnologia del Microtunneling radiocomandato permette l’operazione su aree urbane di pregio o di con una logistica difficile da gestire in quanto limita al minimo le lavorazioni in superficie. Zoccolan ha operato in centro a Lignano Sabbiadoro per eseguire uno scavo per la posa di impianti senza dover agire intaccando la pavimentazione in pietra che riveste la pavimentazione.
L’unità di perforazione guidata da un sistema laser di rilevamento continuo ha consentito di individuare in tempo reale gli errori di traiettoria e di applicare conseguentemente le necessarie correzioni.